Informazioni sul marketing delle campagne e-mail

Pubblicato il da Lorenz

Le campagne pubblicitarie e, più in generale, le comunicazioni inviate via e-mail a liste di utenti organizzate sulla base dei loro interessi, prendono il nome di campagne di e-mail marketing. Vediamo ora di dare alcune informazioni sul marketing delle campagne e-mail.

Il ruolo dell’e-mail

L’e-mail è uno strumento che ha rivoluzionato il modo di comunicare, anche se in parte oggi alcuni la considerano superata, soprattutto tra i più giovani la posta elettronica ha ancora un ruolo importante, ad esempio in ambito lavorativo, ma anche come vera e propria sostituta della tradizionale posta cartacea, anche grazie all’introduzione della P.E.C., la posta elettronica certificata che permette una più veloce e pratica comunicazione con la pubblica amministrazione evitando code agli sportelli e riducendo tempi e costi.

Il ruolo dell’e-mail quindi, anche se la rete si evolve di continuo, rimane decisamente rilevante, ecco quindi che appare chiaro come anche chi si occupa di web marketing, guardi con interesse a questo canale di comunicazione.

L’email marketing

L’e-mail marketing è un ottimo strumento per promuovere ogni genere di bene e servizio, ma bisogna saperlo usare ed evitare di inviare messaggi indesiderati, cadendo così nello spam.

I messaggi e-mail, promozionali o meno, devono essere inviati solo a persone che hanno espresso interesse e il relativo consenso, nel caso in cui si tratti di messaggi riconducibili al settore business si parla anche di b2b e-mail o di e-mail marketing b2b, ma qualunque sia il target di destinazione le regole e gli strumenti base non cambiano, così come anche le diverse strategie che, se ben utilizzate, permettono percentuali di conversione elevate.

Se avete un sito web, può sicuramente essere una buona idea offrire ai vostri visitatori una newsletter. Iscrivendosi potranno ricevere aggiornamenti sulle ultime novità del sito ed eventuali messaggi pubblicitari che riterrete interessanti. Più i vostri contenuti saranno riconducibili a una nicchia ben precisa e in più la vostra newsletter, avendo come iscritti verosimilmente persone con interessi comuni e ben definiti, potrebbe diventare appetibile per aziende che vogliono promuovere beni o servizi.

Una newsletter è uno strumento molto importante anche per la fidelizzazione dell’utenza, molti e-commerce la usano per comunicare con i clienti abituali, facendo conoscere loro promozioni e sconti.

Proprio per raccogliere indirizzi e-mail, chi si occupa di emailmarketing, in particolare se non dispone di un sito, utilizza strumenti come le squeezy page, si tratta di particolari pagine che, dopo aver presentato con testi, foto e video, un prodotto o un servizio, invitano a inserire la propria e-mail per ricevere ulteriori informazioni e promozioni legate allo stesso.

Si tratta di uno strumento molto efficace per crearsi una rete di contatti che, se ben gestiti, nel tempo potranno diventare dei clienti.

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