Web design: come progettare e realizzare siti internet vincenti

Pubblicato il da Lorenz

Le professionalità che stanno dietro la realizzazione di un buon sito web sono molteplici, servono programmatori, grafici, esperti di comunicazione, di ottimizzazione e marketing, ma sicuramente uno degli elementi che più di ogni altro può determinare il successo di un sito è il suo design.

Il lavoro del web designer

Quello di web designer è un lavoro decisamente complesso, bisogna tenere conto di molti fattori quando si progetta un sito web, serve sicuramente molta creatività, ma bisogna essere anche estremamente precisi e scrupolosi, nulla va lasciato al caso, servono per cui una specifica preparazione e una formazione continua, ottenibili in molti casi navigando e documentandosi online seguendo forum di discussione dedicati e sperimentando sempre nuove soluzioni che permettano di ottenere pagine di effetto, belle e capaci non solo di stupire l’utente, ma anche di portalo a compiere le azioni volute da chi ha commissionato il sito, come ad esempio iscriversi ad un servizio, o fare un acquisto.

Per persuadere l’utente a muoversi ed agire in un determinato modo all’interno delle pagine, oltre che un buon grafico, il web designer deve essere un po’ psicologo e intendersi anche di marketing.

Vista questa complessità, che inizia fin dalla fase progettuale del design di un nuovo sito, molti designer e web company si sono nel tempo specializzati nella creazione di determinate tipologie di siti, infatti è difficile riuscire a padroneggiare tutti gli aspetti necessari al successo di progetti diversi come un sito di web commerce o un blog informativo. Le soluzioni grafiche e strutturali alla base del successo di questi siti sono profondamente diverse.

Sono nate quindi, ad esempio, delle ecommerce agency, specializzate proprio nella progettazione di e-commerce design innovativi capaci di determinare il successo di progetti di commercio elettronico.

Come progettare e realizzare siti internet vincenti

Per progettare un sito web vincente, in qualunque settore, l’attività del web designer deve innanzi tutto partire dalla consultazione col cliente, che deve essere guidato nella creazione di un progetto web, quanto più dettagliato possibile.

Una volta capiti gli obbiettivi del cliente si può iniziare la progettazione vera e propria del sito, tenendo conto di molti fattori, ad esempio le ultime tendenze grafiche, cromatiche e strutturali del web. Una grafica considerata “bella” oggi, è profondamente diversa da una che lo era 2 o 5 anni fa.

Ci sono poi questioni tecniche di notevole importanza da considerare, ad esempio l’utilizzo di tecnologie come Flash potrebbero portare alla nascita di un sito di grande impatto visivo, ma che potrebbe avere performance mediocri, a causa della difficoltà nel suo posizionamento sui motori di ricerca.

Come vedete progettare e realizzare siti internet vincenti non è semplice, servono davvero molte competenze e soprattutto grande passione per questo bellissimo lavoro.

Info

Con tag Marketing

Commenta il post