Design di siti web: il perché di una grafica curata

Pubblicato il da Lorenz

In rete è possibile trovare moltissime tipologie di siti web differenti, da quelli amatoriali a quelli più professionali e strutturati. Alcuni siti puntano tutto sui contenuti e vengono ottimizzati per ricevere traffico dai motori di ricerca, ma a volte commettono un errore, curano poco la grafica.

Il ruolo della grafica in un sito

Sono molti i fattori che concorrono al successo di un sito web, individuarne il più importante non è facile, si tratta di una sinergia. Molti, in particolare tra quelli che si occupano di SEO e web marketing, puntano sulla qualità e l’originalità dei contenuti proposti, cercano di posizionarsi al meglio sui motori per le parole chiave di loro interesse così da ricevere visite in target ed aumentare le possibilità di guadagnare attraverso pubblicità contestuale o dalla vendita di beni o servizi.

Generalmente chi ha questo tipo di approccio nella creazione di siti trascura un po’ il web design: ai motori di ricerca infatti non interessa che la grafica di un sito sia bella e d’effetto, anzi, alcune soluzioni, come il ricorso a flash, ad esempio, possono pregiudicare una buona indicizzazione e, quindi, compromettere le performance del sito sui motori.

Naturalmente è importante che il codice delle pagine sia pulito, possibilmente nel rispetto delle indicazioni del W3C, ma la grafica in alcuni casi viene un po’ trascurata. Offrire ai nostri visitatori una grafica curata è invece un fattore molto importante, vediamo brevemente di spiegare perché.

Perché è importate che la grafica di un sito sia curata

Progettare un sito web di successo deve prevedere anche una particolare attenzione alla grafica; attraverso la grafica, infatti, possiamo spingere l’utenza a compiere le azioni di nostro interesse, come iscriversi compilando un modulo online, cliccare la pubblicità, entrare un una determinata sezione del sito, e molto altro.

Presentarsi con una grafica curata poi è molto importante, sia per dare un’immagine seria e professionale, così da aumentare la possibilità di vendere i nostri prodotti o servizi, sia per fidelizzare l’utenza, vedendo crescere così in modo continuo e duraturo nel tempo il traffico sul nostro sito. Infatti non solo riceverà nuove visite dai motori, ma anche visite “di ritorno” da chi apprezzandolo, anche per il suo aspetto grafico curato, l’avrà magari salvato tra i suoi preferiti.

Infine, riflettete su questo, voi dareste i vostri dati o fareste un acquisto su un sito dalla grafica approssimativa e poco professionale, anche se ricco di testi interessanti? Se la risposta è negativa, ecco che avrete capito da soli l’importanza di un web design curato che non significa necessariamente ricco di effetti speciali strabilianti, ma ordinato, serio, pulito e, cosa importante, in linea con il target a cui ci rivolgiamo.

enter red aqua button

Con tag Marketing

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post