Come cercare un immobile online

Pubblicato il da Lorenz

Quello immobiliare è uno dei settori maggiormente in crescita online, sia che si tratti di affitti o di compravendite, la rete è ormai il punto di riferimento per chi cerca casa, ma anche per annunci in altri settori, come negozi, terreni, box auto, etc...

Gli studenti universitari fuori sede, oltre alle bacheche zeppe di annunci in facoltà, si rivolgono spesso alla rete, così come le giovani coppie che stanno per acquistare casa.

Sia che stiate cercando un box auto, un terreno o una casa, i siti specializzati in annunci immobiliari potranno sicuramente aiutarvi.

Bisogna però imparare a cercare. Prima di darvi alcuni semplici consigli facciamo una distinzione. Esistono infatti varie tipologie di siti che propongono annunci immobiliari, ma per semplicità ci limiteremo ad individuarne due: i mercatini (generalisti o tematici) e i siti di agenzie immobiliari.

La prima tipologia ha il vantaggio di mettervi quasi sempre direttamente in contatto con chi compra e vende, caratteristica che si traduce in una buona possibilità di risparmio. Nel caso dei siti appartenenti a grandi gruppi o comunque ad agenzie immobiliari, potreste trovare prezzi più alti e dei costi da pagare all’agenzia, ma avrete sicuramente maggiore assistenza ed informazioni molto precise sull’immobile di vostro interesse.

Il migliore consiglio è di percorrere entrambe le strade, di raccogliere molte informazioni e di visitare sempre gli immobili che ci interessano, per rendersi bene conto delle loro condizioni, della zona in cui si trovano e di molti altri fattori.

La caccia all’immobile online partirà verosimilmente da un motore di ricerca. Vediamo quindi come fare per ottenere le informazioni volute nel tempo più rapido possibile. Effettuare delle buone ricerche infatti non è sempre semplice, complice anche l'alto numero di siti indicizzati dai motori per ogni settore, tra cui quello immobiliare.

Una ricerca del tipo “vendita appartamento Milano” o “affittasi stanza Roma” potrebbe andare bene, ma il passo successivo sarà filtrare i risultati. Basandoci su titoli, descrizioni ed url dei siti suggeritici dal motore potremmo infatti orientarci verso siti di annunci stile mercatino o verso agenzie o grandi gruppi del settore in base alle nostre esigenze e preferenze.

Altra strategia è partire da portali o motori tematici, che raccolgono annunci immobiliari, anch’essi magari trovati tramite un motore generalista. In questo caso avrete a vostra disposizione moduli di ricerca studiati per aiutarvi a trovare l’immobile più adatto a voi, inserendo informazioni come range di metratura o prezzo.

1 Antigua Casa Parroquial. | Source | Author Germán López Bravo |
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post