Lettori CD per auto, guida all'acquisto

Pubblicato il da Lorenz

La musica è da sempre un’ottima compagna di viaggio, l’autoradio è ormai un accessorio irrinunciabile su ogni vettura, ma spesso si va oltre e di vuole dotare la propria macchina di un vero e proprio impianto stereo. Vediamo quindi di dare alcuni consigli per trovare i migliori lettori CD per auto attualmente in commercio.

Criteri di selezione dei lettori CD per auto

Selezionare dei Lettori CD per auto da consigliare è un compito decisamente complesso. Tutti i maggiori produttore di Hi-Fi propongono infatti numerose soluzioni, con ogni genere di funzione e variazioni di prezzo estremamente significative. La nostra piccola selezione quindi si è basata principalmente su due aspetti, il prezzo contenuto e la pluralità di funzioni, che rendano il lettore CD uno strumento flessibile, capace ad esempio, di riprodurre anche MP3 e di essere collegato ad un dispositivo USB.

Non ci occuperemo invece dei sistemi più costosi e professionali, che richiederebbero una trattazione estremamente tecnica e dettagliata, che probabilmente finirebbe per annoiare la maggior parte degli utenti e scontentare comunque i più esperti tra loro.

Lettori CD consigliati

Fatta questa premessa, voglio iniziare parlandovi del car Pioneer DEH-1320MP.

Si tratta di un auto stereo con lettore CD che permette di riprodurre anche MP3 e WAV. Nonostante il suo costo contenuto, sotto i 70 euro, è caratterizzata da un'ottima qualità del suono, anche grazie all’integrazione di un equalizzatore con monitor mp3 e alla funzione Advanced Sound Retreiver che migliora anche la qualità di riproduzione dei file audio compressi.

Questo modello permette di memorizzare fino a 18 stazioni radio, dispone di un ingresso aux frontale e di una connessione RCA pre-amplificata.

Se volete un prodotto ancora più completo e flessibile e siete disposti a pagare un po’ di più, il nostro consiglio è il MAJESTIC - DVX-406 USB. Come si evince dal suo nome oltre alle funzioni di autoradio e lettore CD, questo dispositivo permette di riprodurre file DVX, quindi se collegato ad uno schermo, vi permetterà di offrire ai vostri passeggeri la visione di film.

Inoltre questo dispositivo permette di riprodurre DVD R MEDIA MPEG-4 e VCD, oltre ad immagini JPEG. Per quanto riguarda l’audio potrete riprodurre senza problemi sia CD originali che CD-R e CD-RW, inoltre disporrete di un ottimo lettore MP3, compatibile anche con il formato audio di Windows, l’WMA.

Grazie alla porta USB poi, potrete ascoltare MP3 direttamente da una memoria esterna o collegare il vostri iPod o iPhone.

Un discorso a parte meriterebbero i lettori cd multi dischi da bagagliaio, che permettono di trasformare l’auto in una vera e propria discoteca, tuttavia, grazie al formato MP3 e alla possibilità di salvare moltissime tracce audio compresse sia su CD che su dispositivi USB, questa soluzione mi sembra personalmente ormai superata.

Autoradio met cd/mp3-speler | Source | Date | Author M.Minderhoud |

Con tag Automobili

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post