Come scegliere il computer più adatto alle proprie esigenze

Pubblicato il da Lorenz

Se è arrivato il momento di cambiare il vostro vecchio computer la scelta che vi aspetta potrebbe non essere delle più semplici, soprattutto se non siete degli esperti di hardware costantemente aggiornati su tutte le ultime novità di settore.

Vediamo quindi di dare alcuni semplici consigli che vi permettano di orientarvi nella scelta di un computer che possa rispondere al meglio alle vostre esigenze e magari permettervi anche di risparmiare.

Prima di recarvi nel vostro negozio di informatica di fiducia, iniziate a raccogliere informazioni e confrontare prezzi online, ma ancora prima chiedetevi come utilizzerete il vostro computer.

Facciamo qualche esempio, se siete spesso in viaggio e usate il computer soprattutto per scrivere, leggere l’email e navigare su internet, il Pc che verosimilmente fa al caso vostro è un netbook, un piccolo portatile, leggero e facile da trasportare che con circa 300 euro vi permetterà di eseguire tutte le operazioni di cui avete bisogno.

Se invece preferite un portatile di maggiori dimensioni, magari perché lo utilizzerete per vedere film in DVD potreste orientarvi su un notebook, a partire da circa 400 euro se non avete particolari esigenze. Tenete poi conto che i netbook non sono dotati di lettore DVD, mentre la maggior parte dei notebook si.

Se non siete dei viaggiatori, un computer fisso potrebbe rappresentare la scelta giusta, farvi risparmiare e permettervi di ampliare e potenziare con facilità la vostra postazione nel tempo. Se usate il computer come il cuore della multimedialità, come il centro dell’intrattenimento domestico, dovrete dotarvi di un buon processore, di parecchia ram e quasi certamente di una buona scheda video, se poi siete appassionati di videogame di ultima generazione proprio sulla scheda video dovrete concentrarvi, prediligendo modelli di fascia medio alta con memoria dedicata e acceleratori 3d.

Infine, veniamo al sistema operativo, nella maggior parte dei casi se acquistate un Pc troverete installata l’ultima versione di Windows, ma è giusto sappiate che potreste anche chiedere un computer senza OS o con installato un sistema Open Source, a costo zero, come il sempre più apprezzato Linux Ubuntu. Facile da usare, stabile e veloce, perfetto per lavorare e divertirsi.

young woman with laptop

Commenta il post