Saturday 2 july 6 02 /07 /Lug 10:40

La definizione di auto d'epoca fa generalmente riferimento a vetture che hanno più di 30 anni. Le auto, o le moto, d'epoca non sono quindi necessariamente pezzi da collezione in perfetto stato di conservazione, ma neppure liquidabili semplicemente con la definizione di auto vintage o, se preferite di auto vecchie. C’è molto di più.

La passione per le auto d’epoca

Per molti appassionati di auto possederne una d’epoca è una grande soddisfazione, altri trovano piacere nel restaurarle, magari per poi rivenderle, ma il vero collezionista tende a tenersele ed è spesso disposto a spendere cifre importanti quando si trova davanti una bella auto d’epoca. Questo mercato infatti è in costante crescita, con la nascita di mostre e fiere dedicate, in cui incontrare molti appassionati.

Proprio le fiere possono essere un’ottima risorsa se la vostra intenzione è quella di vendere un’auto d’epoca o valutarne il valore.

Oltre al fascino di queste vetture, molti le cercano anche, aldilà del loro interesse storico. C’è mercato infatti anche per auto vecchie, ma comuni, la ragione è semplice e riguarda l’ambito assicurativo. Un veicolo con più di 30 anni, passati dalla sua immatricolazione, infatti viene considerato auto d’epoca e ha per questo uno status speciale che prevede l’esenzione dal pagamento della tassa di possesso e un trattamento assicurativo conveniente.

Ora che abbiamo capito un po’ meglio cosa definisce un’auto d’epoca, vediamo come è possibile valutarne una in nostro possesso ed eventualmente venderla.

Come valutare e vendere un’auto d’epoca

La valutazione di un’auto d’epoca, in alcuni casi è soggettiva, infatti potreste vendere la vostra vecchia Fiat ad un appassionato della casa torinese e guadagnare molto di più rispetto a quello che potreste ottenere da un acquirente con diversi interessi.

Anche per questo le aste d’auto potrebbero rappresentare una buona soluzione per massimizzare il vostro guadagno.

Se preferite un canale di vendita più tradizionale, frequentate, se ne avete modo, una fiera di settore, e troverete tanti appassionati a cui chiedere una valutazione e eventualmente a cui vendere.

Anche il web naturalmente è un ottimo canale di vendita, ad esempio il sito Autoscout24.it, come altri noti siti dedicati al mondo dell’auto, dedicano una sezione proprio agli annunci di vendita d’auto d’epoca.

Altro buon sito è autodepocaclub.it, dove previa registrazione, è possibile inserire un annuncio di vendita.

Stessa modalità per il sito Shoppingcar.it che dedica un'apposita sezione agli annunci di auto d'epoca.

Concludiamo con Autodepoca.it, il sito italiano di riferimento sulle auto d'epoca, con sezione annunci e un forum di discussione dove chiedere consigli per valutazioni e ogni altra informazione utile a vendere la vostra auto.

Raduno Auto D'Epoca - Roma 27 Marzo 2011Raduno Auto D'Epoca - Anzio
Di Lorenz - Pubblicato in : Automobili
Scrivi un commento - Vedi 0 commenti
Torna alla home

Presentazione

Crea un Blog

Calendario

August 2014
M T W T F S S
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             
<< < > >>
 
Crea un blog gratis su over-blog.com - Contatti - C.G.U. - Remunerazione in diritti d'autore - Segnala abusi - Articoli più commentati